Alla scoperta dell'Umbria

Scopri i dintorni di Antico Casale Urbani

Voglio sorprenderti! Voglio regalarti paesaggi incontaminati, arte, tradizioni, testimonianze di una cultura millenaria… Voglio regalarti l’Umbria!

La poderosa facciata del Duomo di Spoleto con i rosoni e il Campanile Cuspidato, lo spettacolo mozzafiato della Cascata delle Marmore tra le più alte d’Europa: 165 metri, suddivisi in tre salti. Montefalco e i suoi pregiati vini, Norcia il tartufo nero e il prosciutto Igp e poi ancora Castelluccio, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in cui si estende uno degli altipiani più belli dell’Italia centrale, ricco di biodiversità molte delle quali in via d’estinzione.
Il Rinascimento con le opere del Perugino e del Pinturicchio. La Basilica di San Francesco ad Assisi con gli affreschi (1200 – 1300) di Cimabue e Giotto.

Cascata delle Marmore - Ferentillo - Scheggino - Cascia - Norcia - Castelluccio di Norcia

Palestra? No, grazie… Preferisco fare sport in Valnerina. Trekking, bike e rafting, per ritrovare sprint fisico e tranquillità.

Cascata delle Marmore: inserita nel Parco Fluviale del Nera, con i suoi 165 metri d’altezza suddivisi in tre salti, è la più alta d’Europa. L’area turistico – escursionistica è percorsa da sentieri che offrono scorci panoramici e consentono di raggiungere tramite scalette e ponticelli il cuore della Cascata, dove il fiume Nera accoglie lo spettacolare tuffo del Velino.

Procedendo in auto o in bici direzione Spoleto si raggiunge Ferentillo, all’interno della cripta romanica della chiesa di Santo Stefano nel piccolo centro, sono conservate alcune mummie scoperte nel 1805 sono una ventina i corpi mummificati. La miracolosa conservazione dei cadaveri è dovuta all’atmosfera secca dei sotterranei, unita all’azione di particolari microorganismi.

L’itinerario alla scoperta dell’Umbria ci conduce a Scheggino che ospita l’Activo Park, il più grande parco tematico in Umbria dedicato alle attività outdoor, dall’escursionismo ai giochi ecologici, dai corsi alla didattica, dallo sport di montagna alla passeggiata nella natura, emozioni e divertimento assicurato per adulti e bambini.

Tradizione e Cultura

Alla scoperta dell'Antico Casale Urbani